Air Dolomiti ha recentemente introdotto una nuova livrea, applicata per la prima volta sull'E195 I-ADJO.
Nel corso degli anni la compagnia del gruppo Lufthansa ha spesso cambiato...pelle.
Oltre alle quattro colorazioni ufficiali, si sono succeduti alcuni ibridi che hanno fatto gola ai nostri collezionisti di matricole. Vediamo come!
Air Dolomiti nasce nel 1991 e la sua prima rotta è la Trieste - Genova. Nel 1992 inaugura la sua prima rotta internazionale sulla Verona - Monaco di Baviera. In flotta entrano, tra l'ottobre 1990 e il novembre 1991, tre turboelica De Havilland Canada DHC-8-300, "targati" I-ADLB, I-ADLC e I-ADLD e resteranno in servizio fino al 1994.
Si nota una piccola variazione nella colorazione. I-ADLB ha il logo EN dipinto in verde.
Mentre I-ADLC ha il logo bianco e una scritta diversa sul montante del timone. Manca anche il piccolo tricolore vicino alle marche.
L'uscita di scena dei DHC-8 avviene in concomitanza con l'entrata in flotta dei primi ATR 42, avvenuta a fine dicembre. Sui nuovi turboelica viene applicata la nuova livrea verde e blu, particolarmente carica di colore. La prima versione di 42 è la -320, seguita nel 1995 dalla -500. Nel 1999 entra in servizio con Air Dolomiti il primo ATR72, nella versione 212A.
Una certa notorietà viene raggiunta dalla versione "fashion" di F-OHFN, sponsorizzata da Fendi. In tutto vengono gestiti da Air Dolomiti un totale di 29 ATR, 16 nella versione 42 e 13 nella versione 72. L'ultimo giorno di volo dell'ATR con Air Dolomiti è datato novembre 2014, un momento che molti di noi ricordano con un po' di magone.
A fine anni '90 anche gli ATR iniziarono la transizione verso la nuova livrea.
Non mancano le livree ibride o provvisorie. Qui si nota I-ADCA, appena arrivato, ancora con il vestito Lufthansa Regional.
Segue I-ADCC in una inusuale veste bianca.
Tra il 1999 ed il 2000 la collaborazione tra Air Dolomiti e Alpi Eagles porta all'entrata in flotta della prima di due esemplari di Fokker 100, I-ALPK e I-ALPL. Si nota già la moderna livrea che accompagnerà Air Dolomiti fino all'inizio del 2019.
Nel maggio del 2001 entra in flotta il primo velivolo a getto di proprietà EN. Si tratta di I-ADJA, un esemplare di Bombardier CRJ-200 al quale ne seguiranno altri quattro. Resteranno in servizio fino al 2005.
L'uscita di scena del CRJ apre la strada al primo quadrimotore nei colori di Air Dolomiti. Si tratta del "jumbolino" BAe 146-300, detto anche "Whisperjet" per la sua particolare silenziosità. A dire il vero, nel 1998, Air Dolomiti operò con un -200 noleggiato da una compagnia inglese, ma di quell'operazione non disponiamo di immagini.
Della serie -300 ne arriveranno cinque, e rimarranno il flotta fino all'arrivo dell'E195.
Nel gennaio del 2009 iniziano le consegne dell'Embraer E195, macchina che rappresenta il presente ed il futuro della compagnia del gruppo Lufthansa. Sono 12, attualmente, le macchine in flotta, mentre per i prossimi anni si prevede l'inserimento di ulteriori 14 esemplari, 9 E190 e 5 E195, come recentemente annunciato dal Presidente della compagnia.
L'E195 sfoggia da subito la livrea classica.
Livrea che viene impreziosita dalla mano di Serafino Rudari in occasione dei festeggiamenti per il 25simo anniversario della compagnia.
E' sempre un E195 a sfoggiare, per la prima volta, l'elegante livrea Star Alliance.
A fine 2011 Air Dolomiti riceve, in "aiuto", un E190 della Augsburg Airways.
Ed è storia di questi giorni l'introduzione della nuova livrea semplificata, in linea con quanto già fatto dalla casa madre Lufthansa.
Scrivi commento