La compagnia Ernest Airlines ha comunicato la sospensione dei voli tra l'Italia e la Romania a partire dal prossimo 8 ottobre fino all'entrata in vigore dell'orario estivo 2019, prevista per il 29 marzo.
La chiusura dei voli impatta anche sull'operativo dall'Aeroporto di Verona con la sospensione dei servizi su Bucarest e Iasi. Il Catullo, di fatto, viene a perdere gli unici due servizi di linea con la Romania, tratte teoricamente dall'alto potenziale viste le consolidate relazioni economiche tra i due territori e la presenza della nutrita rappresentanza del popolo rumeno nella provincia di Verona ed in quelle limitrofe.
Il volo di Ernest Airlines per Tirana è stato confermato, con riduzione da sette a quattro voli settimanali (martedì, giovedì, sabato e domenica).
Questo il testo del comunicato stampa della compagnia:
Ciao Romania, ci vediamo la prossima estate!
Ernest Airlines sospende temporaneamente per la prossima stagione invernale i voli tra Italia e Romania. Dopo la sospensione, dall’8 ottobre 2018 al 29 Marzo 2019, Ernest riprenderà i voli offrendo ulteriori collegamenti tra i due Paesi.
Ernest Airlines
10/09/2018, Milano – Ernest Airlines, la compagnia italiana con base a Milano, che ha gestito con successo l’apertura di 4 collegamenti diretti tra Italia e Romania, Verona-Bucarest , Genova-Bucarest, Verona- Iaşi e Cuneo-Iaşi, prevede di sospendere temporaneamente tali voli dall’8 ottobre 2018 a Marzo 2019.
Tale decisione è stata presa nell’ambito di un piano di potenziamento che coinvolge non solo la Romania, ma anche altri Paesi in tutta Europa. Il progetto di espansione prevede un ampliamento della flotta, grazie all’arrivo di quattro nuovi Airbus A320 entro Aprile 2019. Le nuove rotte saranno annunciate entro la fine dell’anno corrente.
Il team Ernest sta lavorando a una serie di servizi ed innovazioni dedicate al mercato rumeno, a partire dalla versione in lingua rumena del sito della compagnia, a cui farà seguito l’apertura di un Call Center basato proprio in Romania, la creazione una APP per Smartphone e la possibilità di effettuare il Check-in online.
“Siamo particolarmente soddisfatti dell’andamento dei voli tra Italia e Romania che abbiamo operato durante la stagione estiva ed intendiamo fare ancora di più per soddisfare i bisogni dei nostri passeggeri. Per questo, a partire dalla primavera 2019, i nostri passeggeri potranno beneficiare di un servizio ancora più completo e di rotte aggiuntive.
I nuovi collegamenti verranno comunicati prima dell’apertura delle vendite per la stagione Summer 2019. I 4 collegamenti già esistenti ed i rispettivi 10 voli a settimana, continueranno anche durante la prossima stagione estiva, ha afferrmato Davide Strinna, Country Manager per la Romania e Ucraina “.
I passeggeri che hanno già acquistato biglietti per i voli che dovevano essere operati nel periodo di pausa, riceveranno immediatamente il rimborso totale del costo del biglietto. Le tempistiche di restituzione dell’importo potranno variare da 7 a 30 giorni.
Tutti i passeggeri coinvolti verranno informati via email e contattati telefonicamente dal Customer Care Ernest.
Le informazioni relative alla sospensione dei voli e rispettivo rimborso sono disponibili sul sito Ernest Airlines flyernest.com. In alternative è possibile contattare il Call Center al +40 (31) 229 45 60 dalla Romania o +39 02 897 30 660 da tutti gli altri Paesi 06:00-22:00 / Lunedi- Domenica.
Ernest Airlines – Press Office:
Con l'eliminazione di Bucarest e Iasi scendono da 47 a 21 gli aeroporti raggiungibili dal Catullo con servizi di linea durante la stagione invernale, in programma da fine ottobre a fine marzo. Le frequenze si attestano a 172 settimanali, contro un dato relativo all'estate di 283.
Questa la situazione aggiornata ad oggi.
Scrivi commento