Alitalia partner di Food For Soul, organizzazione no-profit dello chef Massimo Bottura
Per il progetto di mensa solidale RefettoRio durante le Olimpiadi
La solidarietà vola con Alitalia. La Compagnia italiana è orgogliosa di essere partner dell’innovativo progetto realizzato da Food For Soul, l’organizzazione no-profit fondata da Massimo Bottura, chef e proprietario di Osteria Francescana, recentemente nominata miglior ristorante del mondo. Il progetto RefettoRio, ideato da Food For Soul insieme alla onlus brasiliana Gastromotiva, ha visto la realizzazione di una mensa solidale a Lapa, quartiere al centro di Rio de Janeiro, dove per tutto il periodo delle Olimpiadi e della Paralimpiadi verranno serviti alle persone bisognose oltre 200 pasti al giorno, recuperando il cibo in eccedenza dal villaggio olimpico. I pasti di alta cucina di RefettoRio saranno preparati da alcuni fra i migliori chef italiani ai quali Alitalia ha offerto il volo per Rio de Janeiro. La compagnia italiana ha anche messo a disposizione lo spazio nelle stive dei propri aerei verso il Brasile per il trasporto del materiale necessario al progetto (stoviglie, posateria, alimenti) necessarie all’avvio delle attività nel RefettoRio.
Il progetto RefettoRio è la naturale prosecuzione del modello Refettorio Ambrosiano di Milano avviato durante l’EXPO e intende promuovere un impiego consapevole del cibo, in cui il recupero alimentare va di pari passo con la solidarietà. La realizzazione di una mensa solidale in cui grandi chef italiani creano alta cucina da avanzi alimentari, in un ambiente rilassato e arredato grazie alla collaborazione di famosi artisti internazionali. Si stima che alla fine dei Giochi Olimpici e Paralimpici saranno stati serviti nel villaggio olimpico oltre 19 mila pasti grazie al recupero di 12 tonnellate di cibo che altrimenti andrebbe perso.
Attraverso la collaborazione con Food For Soul, Alitalia rinnova il suo impegno per il sociale e a favore delle organizzazioni umanitarie per la lotta contro la fame nel mondo. A dicembre dello scorso anno, la Compagnia ha lanciato insieme a WFP Italia la campagna di raccolta fondi “Give for Food” sui propri voli intercontinentali a sostegno del programma di pasti scolastici del World Food Programme.
Comunicato Uff. Stampa Alitalia
Scrivi commento