Sono ben 25 le nuove matricole che, nel mese di giugno, sono entrate a far parte del nostro database di aerei che, dal 1 gennaio 2006, hanno posato le ruote sulla pista di Verona.
Il conteggio totale sale a 3.035.
La prima foto riguarda una vecchia conoscenza dello scalo veronese, il 767-200 I-AIGH, già a suo tempo in flotta con Air Italy, ripreso per la prima volta con la livrea di Meridiana.
Vediamo ora gli altri, in ordine di apparizione.
G-JECX DHC-8-402 4155 Flybe - British European
Turboelica consegnato alla compagnia inglese nell'aprile 2007, e da allora sempre in flotta FlyBe.
EI-FNU B737-86N 28608/410 Meridiana.
Si tratta di uno degli ultimi aerei arrivati in casa Meridiana, consegnato a fine aprile 2016. La macchina, risalente al 1999, ha volato dopo la consegna con Futura International per passare poi, dal 2004, con Air Berlin. Nel 2010 viene acquisita dalla coreana Jeju Air che la mantiene in flotta fino ad aprile 2016 quando, dopo alcune settimane di fermo a terra, passa a Meridiana. La capienza è di 186 passeggeri in classe unica.
G-FDZG B737-8K5 35139/2538 Thomson Airways - Family Life Hotel special c/s da marzo 2016.
E' uno dei 36 737-800 in flotta con Thomson, con la compagnia dal marzo 2008. Dal marzo 2016 reca la vistosa colorazione speciale dedicata ai Family Life Hotels, uno dei settori del colosso del turismo inglese e specializzato in vacanze in Grecia, Turchia, Tailandia e Spagna. La macchina ha una configurazione in classe unica a 189 posti.
SX-BHN A319-112 1612 Air Moldova (in leasing da Olympic Airways)
La macchina, ripresa in una suggestiva situazione di pista bagnata, è stata consegnata al primo operatore nel febbraio del 2002, Mexicana, che l'ha tenuta in flotta fino al 2011, quando passa a LAN Airlines (gennaio) e Avianca (ottobre). Nell'agosto del 2015 viene dismessa dalla compagnia colombiana e messa al prato, per poi essere acquistata nel marzo del 2016 dalla Olympus Airways. Air Moldova l'acquisisce in leasing nel maggio del 2016. Trasporta 120 passeggeri, dei quali 108 in economica.
EI-FGX B737-3Q8 28054/3016 Mistral Air
Si tratta dell'ultima macchina entrata in flotta con Mistral, che l'ha acquisita nel marzo del 2015, attualmente nella versione "Quick Change" e quindi in grado di poter trasportare merci o passeggeri mediante una variazione della configurazione interna.
La macchina, in configurazione passeggeri, è stata costruita nel 1998 e consegnata alla Air Vanuatu, con la quale ha volato per dieci anni. Nel 2008 passa a BMI Baby con le marche G-TOYI (foto presente sul nostro sito) e messa a terra a settembre 2012 per la cessazione delle operazioni della low-cost inglese. Dopo la trasformazione in QC arriva l'acquisto da parte di Mistral, che usa la macchina durante la notte per il trasporto della posta e durante il giorni per voli charter.
EI-IKG A320-214 1480 Alitalia
Anche se in Flotta Alitalia dal 2002, questo A320 non faceva ancora parte della nostra collezione, neppure con le vecchie marche I-BIKG. Ha iniziato a volare con Eurofly nel 2001, per poi passare alcuni mesi dopo in flotta Alitalia.
F-GZHK B737-8K2 37790/4824 Transavia France
Fa parte della flotta di 26 Boeing 737-800 in linea con la low-cost del gruppo Air France-KLM ed è stato consegnato alla compagnia nel marzo del 2014. Transavia France è impegnata in un trisettimanale tra il nostro aeroporto e Parigi Orly.
D-EMLN Private Mooney M20K-231
Certificato nel 1978, il Mooney M20K-231 è stato costruito tra il 1979 ed il 1988. Rispetto alle versioni precedenti poteva contare su un motore più potente ma con inefficienze in situazioni meteorologiche di gran caldo, tali da richiedere per i piloti un addestramento specifico.
La Mooney, pur avendo la sua sede in Texas, è attualmente di proprietà cinese essendo stata acquisita nel 2013, dopo una bancarotta, dalla taiwanese Soaring America Corporation.
EI-IMC A319-112 2057 Alitalia
L'aeromobile è già presente nel nostro database con le vecchie marche I-BIMC e la vecchia livrea Alitalia mentre, nella foto del 15 giugno, è ripreso con la nuovissima colorazione che gradualmente sarà applicate a tutte le macchine Alitalia.
Il 319, acquisito dalla nostra compagnia di bandiera nel 2003, è dedicato all'Isola di Lipari. Le marche sono state cambiate nelle attuali nel 2010.
G-OOBC B757-28A 33098/1026 Thomson Airways
Questa bellissima signora dei cieli è già presente nella nostra collezione nei colori di First Choice, brand del gruppo Thomson attivo fino al 2010. La consegna avvenne però nel 2003 alla Air 2000, con la quale rimase in flotta solo pochi mesi per la sua trasformazione nel suddetto brand "First Choice". L'aeromobile è configurato in classe unica con 221 posti.
C-GNDN G650 6162 Skyservice Business Aviation Inc.
Il Gulfstream G650 è il più grande e veloce aereo realizzato dal noto costruttore di aerei business del gruppo General Dynamics. Questa fuoriserie dei cieli, capace di trasportare da 11 a 18 passeggeri per 13.000 chilometri e con una velocità fino a Mach 0,92, costa di listino circa 66 milioni di dollari.
La macchina giunta a Verona appartiene alla canadese Skyservice.
LY-ONJ A320-214 4203 Small Planet Airlines
L'esemplare 4203 dell'Airbus A320 viene realizzato nel gennaio 2010 e nel marzo dello stesso anno viene consegnato alla Afriqiyah Airlines, con la quale opera fino all'ottobre del 2012 e quindi preservato per la riduzione delle attività della compagnia libica.
Nel luglio del 2013 passa a Air Contractors, una compagnia irlandese specializzata in noleggio "wet lease" (comprensivo di equipaggio), con cui opera fino a luglio del 2014.
Nel maggio del 2015 la macchina viene acquisita da Small Planet. La sua particolare livrea è un mix tra quella della Afriqiyah (timone) e quella Small Planet.
G-FLBA DHC-8-402 4253 Flybe - British European
Configurato in classe unica a 78 posti, vola dalla sua consegna (luglio 2009) con FlyBe.
EI-EZW A320-214 1983 Aer Lingus
Si tratta di una vecchia conoscenza dei cieli italiani, in quanto fu a suo tempo in flotta con Eurofly (consegna aprile 2003 - marche I-EEZF) e quindi con Meridiana dal 2010 al 2013 (foto disponibili sul nostro sito).
Nel 2013 viene acquisito Aer Lingus e subito noleggiato a Virgin Atlantic per il lancio di alcune rotte interne del Regno Unito, attività che non decolla e che viene stoppata nel 2015, con il successivo rientro dell'aeromobile nelle disponibilità di Aer Lingus.
G-EZBI A319-111 3003 EasyJet Airline
In flotta con Easyjet dal 2007, questo A319 è stato dedicato nel 2014 a William Shakespeare in occasione dei festeggiamenti del 450° anniversario della nascita. L'aereo è stato battezzato "Romeo Alpha Juliet" in onore di una delle sue opere più famose.
YL-LCT A320-214 2233 AlbaStar
Consegnato nel 2004 a Aeroflot, ha volato in Russia fino al maggio di quest'anno dopo l'acquisizione da parte di SmartLynx. Il 10 giugno viene noleggiato da Albastar, e in uno dei primi voli per la compagnia spagnola viene immortalato nella nostra foto a Villafranca.
E' configurato in classe unica a 180 posti.
EI-EVO B737-8AS 40297/4011 Ryanair
In flotta con la compagnia irlandese dall'aprile 2012 nella classica configurazione a 189 posti.
G-FBEM ERJ195LR 19000204 Flybe - British European
In flotta con FlyBe dal 2008. Della sua storia abbiamo già discusso qui.
G-JZHC B737-8K5 30593/528 Jet2
Primo volo nel 2000 e consegna a Hapag Lloyd (D-AHFR) nel maggio dello stesso anno. Viene affittato a Britannia AB nel dicembre del 2002 e vola con la sussidiaria della compagnia inglese fino al maggio 2006, quando rientra nel gruppo TUI.
Nel gennaio del 2015 esce di flotta e preservato e in aprile dello stesso anno viene acquisito dalla Jet2 che, ad oggi, può contare su una flotta di 50 737, 27 della serie "classic" e 23 della "Next Gen".
G-TAWI B737-8K5 37267/4006 Thomson Airways
In flotta con Thomson dal 2012. Sul nostro sito è presente in due precedenti versioni, la prima con la livrea storica della compagnia inglese, la seconda con la nuova livrea. Nella foto del 18 giungo si aggiunge la versione con le "sharklets".
I-BIKD A320-214 1457 Alitalia
Consegnato a Eurofly nel 2001 e dal 2003 in casa Alitalia. Denominato "Maestrale".
YL-BBR B737-31S 29266/3092 airBaltic
Il primo volo di questo 737 "classic" risale al dicembre del 1998 e viene consegnato il mese dopo alla Deutsche BA, sussidiaria tedesca di British Airways. Nel 2004 passa a Flyglobespan e vola con tale compagnia fino al 2009, data di cessazione delle operazioni.
Nell'aprile del 2009 viene acquisito da Air Baltic.
I-MPGA Raytheon 4000 RC-70 Alba Servizi Aerotrasporti
Uno dei quattro aerei a disposizione della compagnia del Gruppo Fininvest.
I-CPFL AgustaWestland AW109SP GrandNew ( c/n 22335 ) - mfg: 2015
Appartiene alla società Eliborgo, con sede nel milanese.
Scrivi commento