Testo e foto di Claudio Toselli - PSC
Dal 20 al 24 giugno 2016 si è svolta nei pressi di Rimini la grande esercitazione APT III o Airmobile Permanent Training al Comando del Generale di Brigata Paolo Riccò, Comandante della Brigata Aeromobile "Friuli".
l'APT ha lo scopo di addestrare tre Task Group di aeromobili ed impiegare assetti aeromobili/aeromeccanizzati su base del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile "Trieste", del 5° Reggimento Aves "Rigel", del 7° Reggimento Aves "Vega", del 3° REOS (Reparto Elicotteri Operazioni Speciali) e dell'Antares nella condotta di Personal Recovery, Quick Reaction Force Aeromobile (QRF) e MEDEVAC (Medical Evacuation) con il fine di pianificare, organizzare e condurre attività di addestramento mirate ad acquisire e mantenere le capacità operative tipiche degli assetti aeromobili di livello Task Group.
Condurre, inoltre, esercitazioni per l’addestramento di key elements (Comandanti di Task Group, di Squadrone, di Plotone e Squadra, nonché testare attraverso injections i TG aeromobili nella condotta di attivita’ con sequenza continuativa. Nell’ambito di questo nuovo tipo di metodologia addestrativa, grande impulso viene dato alla componente condivisa ed alla standardizzazione delle procedure tecnico-tattiche (TTP) con lo scopo di poter agevolmente impiegare i pacchetti capacitivi secondo principi di flessibilità e agevolando la capacità di operare congiuntamente a diverse componenti, siano esse nazionali o di Paesi amici ed alleati.
Nell’esercitazione APT III si è in sostanza simulato, in uno specifico scenario denominato Slolkan, l’infiltrazione di elementi avversari in zone ben definite e tenute sotto controllo da un drone “Raven” in dotazione all’Esercito.
In fase “play” hanno partecipato le Unità:
- -66° Reggimento Fanteria “Trieste” con sede a Forli’,
- 5° Reggimento Aves “Rigel” con sede a Casarsa della Delizia (PN),
- 7°Reggimento Aves “Vega” con sede a Rimini;
- 2/121° Reggimento Artiglieria Contraerea di Rimini,185° Reggimento Ricognizione e Acquisizione Obiettivi di Livorno,
- 6° Reggimento Supporto Logistico Generale con sede a Budrio(BO)
- 7° Reggimento Trasmissioni “Sacile “ con sede a Sacile (PN),
- Brigata RISTA-EW che raggruppa le Unita’ di guerra elettronica appartenenti all’Esercito Italiano con sede ad Anzio (Roma) nonché il Media Combat Team della Brigata Alpina Julia con il compito di testimoniare gli impegni della Forza Armata sia all’estero che in Patria, e di seguire le attività operative dei Reparti attraverso immagini video-fotografiche.
L’ APT III 2016 si e’ svolta su una vasta area addestrativa che, oltre al sedime aeroportuale del “Vega”, ha interessato vari siti del ravennate presso il Lido delle Nazioni, Cervia, Aerocampi di Ravenna e di Lugo di Romagna e come fase finale il Poligono di Foci Reno.
Nell’APT grande attenzione è stata data alla risorsa uomo, elemento indispensabile dell’Organizzazione militare, ed e’ proprio alla cura nella formazione e nell’addestramento uomo che si deve l’attuale successo delle missioni sia in Patria che all’estero.
Un costante addestramento e la formazione continui sono i cardini su cui ruota l’efficacia del soldato moderno. L’esercitazione ha coinvolto oltre 400 Ufficiali, Sottufficiali e Graduati di Truppa, un totale di 18 elicotteri suddivsi in 8 AH-129,6 UH-90,2 UH-205,1 UH-412 ed un CH-47 unitamente a sistemi Raven, Safe Strike, Rover, Singer e Skyguard Aspide.
Il reportage fotografico completo è consultabile sul nostro forum cliccando qui.
Scrivi commento