Due piste di tre chilometri, parallele ma non simmetriche. Otto metri di dislivello tra l'apron e la prima pista (5R-23L), altri 6 tra la prima e la seconda pista (5L-23L). Le due piste sono poi
in netta discesa, 37 piedi di dislivello la prima e 41 la seconda. E si vedono. Spotting point da paura, gente simpatica, facile accessibilità. Una eccitazione continua.
Una pista dedicata agli atterraggi, una dedicata ai decolli. Tra le 10.30 e le 13.00, periodo di "scarso" traffico, viene usata solo la 5R-23L. Quasi 21 milioni di passeggeri, terzo aeroporto in
UK e ventesimo in Europa. 161mila i movimenti annui. Da molti considerato uno dei migliori aeroporti al mondo per lo spotting, sia quello che riguarda la "caccia alle matricole", sia per quanto
riguarda la spettacolarità degli scatti.
Talmente "amichevole" che ti senti in imbarazzo. Nessun controllo visibile, nessun ostacolo allo spotting, sia lungo le decine di spotting point lungo il perimetro, sia dentro l'aeroporto. Il
"Runway Visitor Park" attrae ogni anno 300mila visitatori.
E' questo il riassunto dell'avventura dei nostri "Escursionisti di Manchester" (titolo mediato da una canzone popolare di Ewan MacColl - The Manchester Rambler).
Ora tocca alle foto! Troverete qui di seguito tutti i link ai servizi, man mano che si renderanno disponibili sul forum.
TRIP REPORT - a cura di Davide Olivati
copia PDF scaricabile dalla sezione "Pubblicazioni"
Immagini e video del viaggio - a cura di Mauro Cassaro
Servizio Andrea Zanetti - "MANCHESTER"
Servizio Aldo Messina - "Ringway, un mito? Forse di più..."
Servizio Aldo Messina - "USA vs. ASIA, scontro tra giganti"
Servizio Aldo Messina - "Europe League"
Servizio Aldo Messina - "Eliche!"
Servizio Aldo Messina - "Luci ed Ombre"
Servizio Aldo Messina - "Grandi (aero)domestici"
Servizio Davide Olivati - "Piti fotografati a Manchester"
Servizio Davide Olivati - "EI-DCL"
Servizio Davide Olivati - "G-TUID"
Servizio Davide Olivati - "Nuvole"
Servizio Davide Olivati - "Pezzi di aerei o aerei a pezzi?"
Scrivi commento