PIU’ LEGGERE DELL’ARIA
1913-1013: Cento anni di volo femminile italiano
A cento anni dal primo brevetto femminile di volo (Rosina Ferrario, 3 gennaio 1913) il libro esplora il complesso rapporto fra le donne e il volo suddiviso cronologicamente in alcune fondamentali sezioni: le pioniere (1913-1920), le giovani italiane (1920-1940), le donne della rinascita (1948-1970) la parità sofferta (1970-1990) volare oggi (1990-2013).
Ciascuna delle sezioni segue molte donne del volo, note e meno note declinando non tanto le loro biografie quanto i loro traguardi, lo stile di vita e la loro influenza sul costume sociale.
La ricostruzione storica è molto attenta all’arte, alla letteratura, al cinema ed al rapporto con i media in generale nella costruzione della complessa e non ancora troppo esplorata immagine della donna in aviazione.
Il libro costituisce un unicum nel suo genere perché in Italia non ci sono precedenti esplorazioni così complete della figura dell’aviatrice e del grande fascino che ha esercitato nell’ultimo secolo nell’immaginario sia maschile che femminile.
La lettura è resa agevole da uno stile aneddotico e brillante. Il ricco corredo iconografico e le notizie storiche sono fornite in gran parte dalle stesse protagoniste o dalle loro famiglie. La collaborazione con i Musei di settore e gli Aeroclub di tutta Italia è stata stretta.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nota per i Piti lettori: il libro sarà presto nelle librerie e disponibile anche su Amazon. Rosellina Piano è in giro per l'Italia per promuovere il libro, e spera di poterlo fare anche a Verona. Vi terremo informati.
Scrivi commento